ARTE & CULTURA PICASSO E LE SUE PASSIONI, PALAZZO VISTARINO e CITTA' DI PAVIA LOMBARDIA - PAVIA
A partire da 27
1 GIORNO
Come da programma

Trascorri una giornata nelle terre della Signoria Viscontea e Sforzesca, visitando la mostra di Picasso nel nobile Palazzo Bellisomi Vistarino, scoprendo la città di Pavia, con il suo castello, le piazze, le torri medievali, le chiese romaniche.

Irruento, passionale, sperimentatore, rivoluzionario. In una parola, geniale! Questo è Pablo Picasso, considerato il più grande artista del XX secolo. Pavia gli rende omaggio con la mostra “Picasso e le sue passioni”, allestita al Palazzo Bellisomi-Vistarino, residenza nobiliare settecentesca, affacciata sul fiume Ticino, nel cuore di Pavia. Una vera e propria “villa delle delizie”, recentemente restaurata, le cui sale affrescate hanno accolto un vivace salotto letterario tra Settecento e Ottocento. Grazie a questa visita guidata, potrai esplorare sia la mostra che lo splendido edificio che la ospita. Scoprirai sia gli aspetti più interessanti della carriera di Picasso, sia la storia di Palazzo Bellisomi-Vistarino.

La rassegna sull’artista spagnolo si compone di oltre 200 opere, tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, opere su carta, un famoso guazzo e un olio. Le opere esposte provengono da prestigiose collezioni private e dal museo Mija Malaga, noto per le ceramiche che custodisce. Al centro della mostra vi sono le passioni di Picasso, quelle che hanno costantemente ispirato la sua straordinaria creatività, influenzandone la vita sentimentale e artistica. Le donne, la politica, il teatro, la tauromachia, il circo hanno sempre costituito degli spunti di partenza utili a scatenarne il genio artistico.

Palazzo Bellisomi-Vistarino e? tra gli esempi piu? importanti del barocchetto lombardo e, grazie all’affaccio dal belvedere sul parco circostante, propone un felice dialogo tra la citta? e il fiume Ticino. Il marchese Gaetano Annibale Bellisomi, che fece erigere il palazzo intorno alla meta? del Settecento, chiese all’architetto milanese Francesco Croce di progettare, oltre a una sala della musica, una biblioteca, un museo antiquario e scientifico e una wunderkammer ("camera delle meraviglie") con collezioni naturalistiche. Nell’Ottocento, l’edificio fu acquistato dai Conti di Vistarino, che lo rinnovarono. Il suo recente restauro ha restituito alla citta? di Pavia un importante spazio per la cultura, dai concerti alle letture e alle esposizioni d’arte.

DETTAGLI

PUNTO DI INCONTRO

Palazzo Vistarino?

Via sant’Ennodio, 26

 

27100 Pavia (PV)

 

QUANDO

19 dicembre 2015 - 20 marzo 2016

 

Su prenotazione

COSA FARAI

   Acquista questa esclusiva visita guidata della mostra su Picasso e del Palazzo che la ospita

   Esplora le splendide sale di Palazzo Vistarino, fulgido esempio del barocchetto lombardo

   Ammira le oltre 200 opere in mostra, tra cui ceramiche e disegni

 

              Scopri le passioni di Picasso: la politica, il teatro, la tauromachia

 

INFORMAZIONI PRINCIPALI

DURATA

2 ore

LINGUA

Inglese, Italiano

DISPONIBILITÀ

 

Su prenotazione

COSA È INCLUSO

Biglietto "salta fila" di ingresso alla mostra

Visita guidata della mostra "Picasso e le sue passioni"

Visita guidata di Palazzo Vistarino

 

INFO

Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per la visita guidata, al cliente verrà offerta una data alternativa per la prenotazione o un rimborso totale.

I prezzi dei pacchetti si intendono a persona.

Partenze
Clicca sulla data di partenza per richiedere informazioni