8 buoni motivi per viaggiare
Perché viaggiare è così importante? Ci abbiamo pensato e, se pensi che anche per te sia arrivato il momento di prenderti una vacanza, abbiamo trovato almeno 8 buoni motivi per viaggiare!

Quali sono secondo te i migliori motivi per viaggiare?
E’ stato un periodo difficile: tutti noi abbiamo dovuto rinunciare a qualcosa e imparare a vivere i contatti e le relazioni sociali, ma anche i tempi e gli spazi, in un modo completamente diverso. In tutto questo, quanto ci è mancato viaggiare? Quante volte abbiamo pensato che alla fine di tutto ci saremmo regalati una bella vacanza? Abbiamo però imparato che non esiste ad oggi la parola “fine” e che dovremo convivere ancora per qualche tempo con questa situazione, ma anche che possiamo ricominciare a viaggiare e pensare alla prossima avventura.
Perché viaggiare è così importante? Ci abbiamo pensato e, se pensi che anche per te sia arrivato il momento di prenderti una vacanza, abbiamo trovato almeno 8 buoni motivi per viaggiare!
1. Conoscere nuovi posti: Il viaggio è prima di tutto scoperta…che sia una spiaggia italiana, una città d’arte o una capitale europea, la vacanza è sempre l’occasione giusta per visitare luoghi che non conosciamo e allargare i nostri orizzonti. Imperativo: lasciare libero sfogo a curiosità e spirito d’avventura!
2. Conoscere gente nuova: In vacanza lo spirito è più leggero e siamo naturalmente predisposti a parlare più apertamente, siamo più socievoli e pronti a fare nuove amicizie. E adesso lo faremo con maggiore attenzione, nel pieno rispetto delle precauzioni anti-covid, ma lo faremo lo stesso. In vacanza le amicizie nascono più spontanee, profonde e speciali perché non sono basate sulla quotidianità…ed alcune sono destinate a durare nel tempo, anche grazie ai social network che ci permettono di restare in contatto. Non dimentichiamo che la scoperta riguarda anche la gente del paese che stiamo visitando…e se non parliamo la stessa lingua, approfittiamo dell’occasione per riscoprire il linguaggio dei gesti e del corpo.
3. Assaggiare nuovi piatti: La mentalità più aperta ci porta ad accettare e cercare con entusiasmo nuovi gusti e nuovi sapori. Soprattutto per noi, da bravi italiani, la cultura del cibo è fondamentale … quanti viaggi e vacanze organizziamo pregustando già i piatti che assaggeremo? Questi sono sicuramente ottimi motivi per viaggiare!
4. Imparare cose nuove: Viaggiando si impara a guardare il mondo da una prospettiva diversa, si ha il modo di mettere alla prova o addirittura imparare le basi di una lingua straniera. Si ha l’occasione di scoprire come gli usi e le abitudini possano essere diversi anche solo a qualche centinaio di km da casa nostra. Si impara che il proprio modo di vedere e vivere la vita non è l’unico e si diventa persone più interessanti, con nuove esperienze da raccontare!
E questi sono solo i primi 4 ...ci sono almeno altri 4 buoni motivi per viaggiare!

5. Riscoprire i compagni di viaggio: Stare insieme da mattina a sera e condividere ogni momento della giornata ci fa assaporare e gustare l’intimità con il nostro compagno, dedicare finalmente più tempo ai nostri figli, apprezzare i momenti trascorsi insieme a parenti e amici e magari vedere i compagni di viaggio sotto una nuova luce.
6. Riscoprire sé stessi: alzi la mano chi non è mai tornato almeno una volta da una vacanza con il proposito di voler cambiare qualcosa nella propria vita … il tempo che possiamo dedicare a noi stessi quando siamo in viaggio, spesso ci fa aprire gli occhi e osservare la nostra vita in un modo diverso. E aspirare a cambiamenti positivi.
7. Non guardare l’orologio e vivere in libertà: quanto è bello l’assoluto senso di libertà che si prova in vacanza? Libertà di stare tutto il giorno in infradito, di non dover pensare a truccarsi e vestirsi di tutto punto, libertà di non guardare l’orologio perché non rischiamo di perdere nessun impegno … che non sia un massaggio rilassante al centro benessere del villaggio o una visita guidata della città in cui ci troviamo!
8. E soprattutto perché … dopo mesi e mesi di lavoro, studio e impegni di ogni genere, chi non si merita di regalarsi una bella pausa da tutto e da tutti?!? Staccare la spina è l’imperativo di qualsiasi viaggio! Non è questo uno dei migliori motivi per viaggiare?