Vai al contenuto
Home » Come si festeggia Halloween nel mondo?

Come si festeggia Halloween nel mondo?

    Come si festeggia Halloween nel mondo

    Come si festeggia Halloween nel mondo?

    Tradizioni e curiosità sulla festa più paurosa dell'anno.

    Come si festeggia Halloween nel mondo

    Come si festeggia Halloween nel mondo? Scopri tradizioni e curiosità da tutto il globo sulla celebrazione di questa festività legata alla commemorazione dei defunti. 

    Negli USA si festeggia dal 1900, in Italia è un fenomeno “esploso” abbastanza di recente: la parola Halloween, o Hallowe’en, significa “santo” o “serata santa”, ed è una versione abbreviata della frase “All Hallows ‘Evening”.

    Sapevi che Halloween ha origini celtiche?

    In realtà Halloween è una festa antichissima di origine celtica, Samhain, una parola che deriva dall’antico irlandese e significa “fine dell’estate”. Questa celebrazione segnava il momento dell’ultimo raccolto dell’estate prima dell’inizio della stagione fredda. Secondo il mito celtico, nella notte di Samhain, il velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti diventa così sottile che è possibile attraversarlo: ecco da dove nasce il legame tra questa festa e la commemorazione dei defunti.

    Le celebrazioni più famose di Halloween sono indubbiamente quelle “american style”, ma esistono in molti Paesi tradizioni diverse e particolari. Vediamo allora come si festeggia Halloween nel mondo.

    USA: Non potevamo che partire da qui: è senza dubbio il Paese che viene subito associato da tutti a questa festività. Negli Stati Uniti  vedrete case addobbate con streghe, zucche, ragnatele e scheletri, i bambini e gli adulti si travestono e girano di casa in casa con il tormentone “Trick or treat“, ovvero “Dolcetto o scherzetto”. Quest’usanza arriva dal Medioevo: il giorno di Ognissanti i mendicanti andavano di porta in porta, ricevendo cibo in cambio di preghiere per i defunti.

    Curiosità: lo sapete che per Halloween negli USA si vendono le maggiori quantità di dolciumi, ancor più che a Natale?!?

    IRLANDA: E’ considerata la vera terra di origine di questa festività e ancora oggi è una celebrazione molto sentita. I festeggiamenti sono simili a quelli americani. C’è anche una tradizione legata al cibo: la Barmbrack, una tipica torta preparata con frutta secca e canditi  lasciati in ammollo nel tè nero e nel whisky. La tradizione vuole che vengano inseriti degli oggetti all’interno per prevedere il futuro di chi l’assaggia, per esempio un pisello annuncia la solitudine, mentre un anello significa che chi lo trova si sposerà presto, una monetina promette un futuro prospero e così via. 

    Come si festeggia Halloween in altri Paesi del mondo?

    Come si festeggia Halloween nel mondo

    AUSTRIA: E’ tradizione lasciare sul tavolo, prima di andare a letto, pane, acqua e una lampada accesa. Saranno di conforto alle anime dei morti di passaggio sulla terra nella notte.

    SLOVACCHIA: Si lascia davanti al camino una sedia per ogni membro della famiglia, sia per i morti che per i vivi.

    GERMANIA: Assolutamente vietato usare i coltelli, che vengono accuratamente nascosti, perché potrebbero ferire le anime dei morti!

    CINA: Nella notte di Halloween si lasciano acqua e cibo di fronte alle fotografie dei propri cari che sono mancati.

    Ci sono anche dei Paesi dove i festeggiamenti avvengono in modo talmente spettacolare da meritare una “menzione d’onore”. E’ l’esempio del MESSICO, dove le celebrazioni del cosiddetto “Dia de los Muertos”, ovvero Giorno dei Morti, cominciano il 31 Ottobre e proseguono fino al 2 Novembre. Se capitate in Messico in quel periodo, vedrete delle parate di persone travestite e truccate da teschi, famiglie in festa nei cimiteri sulle tombe dei propri cari che fanno dei veri e propri pic-nic, mariachi, canti, balli e tequila a volontà. Una celebrazione per i defunti ma anche un vero e proprio inno alla vita.

    E come si festeggia Halloween in Italia?

    Per concludere, anche nel nostro Paese si festeggia questa commemorazione: in Italia il  2 Novembre è il giorno dei defunti, la tradizione vuole che si visitino i propri cari al cimitero e si accendano dei lumini. In alcune Regioni si preparano anche dei dolci tipici, come il cosiddetto “pan dei morti”, un dolce tradizionale lombardo a base di cacao, frutta secca e biscotti sbriciolati , che si prepara per dare il benvenuto alle anime dei defunti in occasione della loro festa.

    I festeggiamenti di Halloween del 31 ottobre si sono diffusi negli ultimi anni e anche da noi stanno prendendo piede travestimenti e costumi stile USA. Oltre alle feste in casa e in location private, anche i parchi divertimento si trasformano e si riempiono di zucche, fantasmi, scheletri ed allestimenti straordinari!

    Come si festeggia Halloween nel mondo
    it_IT