Vai al contenuto
Home » Cosa fare e cosa vedere in Calabria

Cosa fare e cosa vedere in Calabria

    calabria

    Cosa fare e cosa vedere in Calabria

    Una terra dalla natura selvaggia e misteriosa, fatta di sapori intensi e genuini, ricca di testimonianze delle sue antiche origini.

    cosa fare in calabria - tropea

    Cosa fare e cosa vedere in Calabria? Scopri tutti i motivi per cui dovresti visitare questa Regione.

    La Calabria è la punta dello Stivale, l’estremo sud dell’Italia. Lambita dalle splendide acque del mar Ionio e del mar Tirreno, è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina. Il clima accogliente, gli splendidi colori del mare, le coste rocciose alternate a litorali sabbiosi, la sua natura selvaggia e misteriosa, i sapori intensi e genuini della cucina locale e le testimonianze delle sue antiche origini rendono la Calabria un posto unico, da ammirare sia d’inverno che d’estate.

    Sei pronto per la tua vacanza in Calabria?

    Ecco qui qualche consiglio per te!

    1. LE SPIAGGE PIU’ BELLE 

    La Calabria ha 800 km di coste, che si alternano in baie solitarie, falesie, sabbia bianca fine e scogliere a strapiombo. Avrai sicuramente un’ampia scelta di spiagge, queste sono solo alcune delle più belle.

    Parco marino regionale – Baia di Soverato (CZ): la patria del celebre peperoncino offre un mare limpido popolato da ippocampi (cavallucci marini).


    Scilla (RC): il castello Ruffo domina l’ingresso settentrionale dello Stretto di Messina, attorniato da spiagge uniche. Il mitico Ulisse può confermare!


    Le Castella – Isola di Capo Rizzuto (KR): cosa c’è di meglio di un bagno in una mare cristallino protetti da un castello? Semplicemente affascinante!


    Capo Vaticano (VV): è considerata una fra le più belle d’Italia. Fatta di insenature, grotte, anfratti, lingue di sabbia bianchissima e inesplorata su un mare dai colori  accesi

    Tropea (VV): è una delle località più rinomate e conosciute della Calabria per la bellezza della natura, per il mare limpido, ma soprattutto per gli scenari quasi caraibici che regala tra sabbia bianchissima e vegetazione rigogliosa. Spiaggia ideale per fare snorkeling e con un centro storico molto grazioso che merita una visita!

    2. AMMIRARE I FONDALI DELL’AREA MARINA PROTETTA.

    A Capo Rizzuto è possibile ammirare gli splendidi fondali dell’A.M.P. a bordo di battelli dal fondo trasparente. Un’esperienza unica lasciarsi cullare dalle onde ed osservare le immense praterie di Posidonia Oceanica, abitate da simpatici pesci multicolori.

    Se sei in zona Reggio Calabria non puoi perdere i Bronzi di Riace!

    cosa fare in calabria - bronzi di riace

    3. VEDERE I BRONZI DI RIACE

    Bronzi di Riace sono considerati tra le testimonianze più significative dell’arte greca classica. Due statue bronzee raffiguranti due uomini nudi, originariamente armati di scudo e lancia, che sono diventati il simbolo della città di Reggio Calabria.

    Le statue sono oggi esposte al Museo Archeologico di Reggio Calabria, dove sono tornate nel dicembre 2013 dopo il restauro del museo, che è tutt’ora in corso.

    I Bronzi sono stati ritrovati nel 1972, in un eccezionale stato di conservazione, sul fondo del mar Ionio, nei pressi del comune di Riace Marina. A ritrovarli è stato un appassionato subacqueo, durante un’immersione a circa 200 m dalla costa ed alla profondità di 8 m. Le ipotesi sulla provenienza, sulla datazione e sugli autori delle statue sono diverse. Risalgono probabilmente alla metà del V sec. a.C. e si è supposto che i Bronzi siano stati gettati in mare durante una burrasca per alleggerire la nave che li trasportava. O ancora che l’imbarcazione stessa sia affondata con le statue. 

    Scopri la tradizione gastronomica dai sapori intensi e genuini della Calabria.

    cosa fare in calabria - cucina

    4. ASSAGGIARE I SAPORI DELLA TRADIZIONE

    La cucina calabrese è una cucina povera, di origine contadina, con numerosi piatti legati alle ricorrenze religiose. Il suo sapore è forte e deciso, spesso piccante. Ecco per te un assaggio dei suoi piatti più famosi: non vedrai l’ora di gustarli nella tua prossima vacanza!

    ‘NDUJA. E’  il salume piccante spalmabile più famoso della Calabria. Nasce nel comprensorio di Spilinga ed i suoi ingredienti principali sono carne suina e peperoncino, ha un sapore unico e deciso. Le sue origini sono decisamente povere: nasce infatti dall’esigenza di sfruttare ogni parte del maiale, ma oggi viene utilizzata anche nei piatti gourmet degli chef stellati.

    PASTA AL FORNO. Detta anche in dialetto ‘a pasta chjina, è il classico piatto delle feste. La tradizione vuole che si prepari a Natale, Pasqua, Ferragosto, in generale la domenica ed in tutte le ricorrenze. Ogni famiglia ha la propria ricetta, che va preparata con pazienza fin dal giorno prima: contiene ragù di carne, polpettine e salumi, uova sode, caciocavallo o provola, abbondante formaggio pecorino. Spesso la pasta viene disposta in più strati tra melanzane fritte e si ripassa al forno per la cottura finale. 

    SARDELLA. In dialetto sardedda, è una pasta cremosa a base di sardine o bianchetti (i neonati della sarda) con sale, peperoncino e spezie varie (come ad esempio il finocchietto). La sardella si spalma sul pane insieme a cipolla (rossa di Tropea ti dice nulla?!?) oppure viene usata per condire un buon piatto di spaghetti.

    MOSTACCIOLI. Chiamati anche ‘Nzuddi, sono dei biscotti tipici della cittadina di Soriano Calabro, un piccolo paese dell’entroterra in provincia di Vibo Valentia. Prendono il nome dall’antica usanza di aggiungere all’impasto del mosto. Sono preparati con ingredienti semplici: farina bianca, miele, tuorli d’uova, strutto e, talvolta, anice (o vino caldo oppure mosto cotto).

    Cosa fare e cosa vedere in Calabria: non solo mare.

    old-houses-geac7b8999_1280

    5. CROTONE E LA SCUOLA PITAGORICA E’ proprio qui che Pitagora fondò una delle principali scuole del pensiero: la cosiddetta Scuola Pitagorica. La città è stata eretta dai greci provenienti dall’Acadia. Oggi è caratterizzata da stretti vicoli che si distendono intorno al Duomo.

    6. VISITARE IL BORGO FANSTASMA DI ROGHUDI IN ASPROMONTE Abbandonato negli anni ’70 a causa di alcune alluvioni, è oggi visitabile preferibilmente con una guida locale. Si trova in una posizione suggestiva su un dente di roccia che penetra la fiumara Amendolea.

    7. FARE UN’ESCURSIONE ALTERNATIVA…VERSO LA CAMPANIA: STROMBOLI BY NIGHT. A Tropea e dalla costa degli Dei sono previste minicrociere per le isole Eolie (effettuate da diverse compagnie di navigazione). Spettacolare l’escursione durante un periodo di eruzione del vulcano. Le escursioni sono appositamente studiate per visitare al crepuscolo l’isola, cenare, e poi ripartire in barca per andare sul lato da cui fuoriesce la lava. Uno spettacolo decisamente unico e suggestivo.

    Questi sono solo alcuni suggerimenti di cosa fare e cosa vedere in Calabria.

    Le possibilità sono moltissime, scegli come vivere la migliore vacanza possibile in base alle tue esigenze e preferenze!

    Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.

    Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.

    it_IT