Home » Cosa fare e cosa vedere in Puglia

Cosa fare e cosa vedere in Puglia

Cosa fare e cosa vedere in Puglia

Più di 800 km di costa tra Mare Adriatico e Mar Ionio...terra di mare, colli e pianure sconfinate, uliveti e borghi pittoreschi, la Puglia è tutto questo e molto più!

cosa fare in puglia

E’ da un po’ che ci stai pensando, potrebbe essere la la meta della tua prossima vacanza ed ora ti stai domandando cosa vedere e cosa fare in PUGLIA.

Ecco qualche consiglio per te!

1. ROCCIA O SABBIA? Le spiagge della Puglia sono tantissime e memorabili spesso perché molto diverse tra di loro. Questa Regione nei suoi oltre 800 km di costa offre sia lunghe spiagge di sabbia finissima, sia rocce e scogli che si tuffano nel mare più limpido e trasparente. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Vogliamo consigliarti alcune spiagge e baie da visitare.

ISOLE TREMITI (FG): incantevole arcipelago sulla costa del Gargano, con grotte e calette da esplorare in battello. Emozionante il bagno con la statua sommersa di Padre Pio.

MARINA DI PESCOLUSE – SALVE (LE): le “Maldive del Salento” sono rinomate per l’inconfondibile purezza delle spiagge e la limpidezza del Mar Ionio. Imperdibili!

PORTO BADISCO (LE): sul lato adriatico del Salento, un’insenatura stretta e profonda come un fiordo, roccia lambita da acqua di un blu profondo e cristallino. Si dice che Enea sia approdato proprio qui: l’eroe vi avrebbe fatto scalo nel suo viaggio in Italia dopo la fuga da Troia. 

BAIA DEI MERGOLI O DELLE ZAGARE (FG): località icona del Gargano, tra Mattinata e Vieste. Si tratta di due spiagge, divise da un’alta falesia calcarea. Dall’acqua spuntano faraglioni di calcare bianco. 

2. FARE UN’ESCURSIONE ALTERNATIVA

In Puglia non c’è solo il mare e potresti andare in posti diversi dal solito. Per esempio ai LAGHI ALIMINI, due bacini di acqua dolce e salata, collocati a pochi chilometri dalla città di Otranto. Organizzando escursioni storico/ naturalistiche in canoa nel lago Alimini Grande, tra il canto dei volatili ed i profumi emanati dalla ricchissima vegetazione presente, si possono ammirare le splendide insenature che circondano il lago e le spiagge incastonate nella macchia mediterranea, assolutamente irraggiungibili da terra.

Oppure alle GROTTE DI CASTELLANA (BA): 3 km di gallerie a 70 m. di profondità, esplorare queste magnifiche caverne carsiche lascia senza parole.

Cosa fare e cosa vedere in Puglia? Tanti consigli su luoghi, escursioni e gustosi cibi da assaggiare!

cosa fare in puglia

3. ASSAGGIARE I SAPORI DELLA TRADIZIONE: La cucina pugliese è ricca di colori e tradizioni. Possiamo solo darvi una suggestione di piatti da gustare, perché sono davvero tanti i prodotti dal sapore antico e ineguagliabile di questa terra.

OLIO: uno dei tratti più caratteristici del paesaggio pugliese sono gli uliveti. Si trovano moltissimi punti vendita di olio di produzione artigianale. Ovviamente consigliamo di assaggiarlo su una fetta di buon pane pugliese!

TARALLI: ideali come merenda o aperitivo, sono famosi in tutta la Penisola! Dai classici agli speziati, a voi l’imbarazzo della scelta. Secondo la leggenda, il merito di aver impastato il primissimo tarallo della storia va a una madre e alla stringente necessità di sfamare i propri figli, con quello che aveva in dispensa: farina, olio, sale e vino bianco. Inutile dire che il risultato fu assolutamente sorprendente!

FOCACCIA BARESE:  la merenda per eccellenza in tutta la Puglia, nei panifici di Bari si sente il suo golosissimo profumo fin dalle prime ore del mattino! Tradizionalmente farcita con pomodori freschi e olive.  

PASTICCIOTTO LECCESE: se vi trovate in queste zone, non potete non assaggiare un pasticciotto, simbolo della pasticceria salentina. Un guscio di pasta frolla croccante ripieno di crema pasticcera, perfetto per la colazione accompagnato da un buon caffè con mandorla in ghiaccio, altro grande classico leccese.

Cosa vedere in Puglia? Spiagge splendide, città d’arte e borghi pittoreschi, dove vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose...la Puglia offre tantissime cose da fare!

cosa fare in puglia

4. VISITARE IL PUNTO PIU’ ORIENTALE D’ITALIA E L’ESTREMA PUNTA DEL TACCO: OTRANTO è il punto più orientale di Italia e merita senz’altro una visita, sia per il suo castello e le vie caratteristiche del centro, sia per la sua bellissima spiaggia cittadina.

E come perdere SANTA MARIA DI LEUCA (LE), l’estrema punta del tacco, proprio dove Ionio e Adriatico si congiungono?

5. VISITARE CISTERINO (BR): Questa bianca cittadina costituita da case quadrate, chiare, senza tetto, con balconi e scale esterne, vanta la Chiesa di San Nicola, in origine romanica, il Santuario della Madonna d’Ibernia e masserie pugliesi da campo. Camminando per la città si possono gustare le bombette, involtini di carne farciti, impanati, classici o saporiti. Le botteghe dei macellai di Cisternino si sono equipaggiate per cuocere e servire la loro carne direttamente nel luogo in cui la vendono!

6. VIVERE GALLIPOLI (LE) BY NIGHT: La costa, soprattutto in località Baia Verde, è gremita di stabilimenti balneari che offrono musica e divertimento di giorno e di notte. Al mattino, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, gli stabilimenti offrono buona musica, spesso con esibizioni live dei dj, aperitivi danzanti, attività di acqua gym e altro ancora; la sera, dopo il tramonto, i lidi si trasformano in eleganti discoteche sul mare dove passare una divertente serata in compagnia degli amici. Assolutamente da non perdere il tramonto sul mare!

Questi sono solo alcuni suggerimenti di cosa fare e cosa vedere in Puglia.

Vuoi perderti tra le foreste sorprendentemente verdi del Gargano oppure preferisci una passeggiata sulle lunghe spiagge del Salento? O ancora preferisci un tuffo da una roccia a picco sulla costa adriatica della Puglia? O forse sei un tipo da masseria immersa tra gli uliveti? Scegli come vivere la vacanza a modo tuo! 

Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.

Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.