Vai al contenuto
Home » Green Pass base e rafforzato: cosa posso fare e come viaggiare?

Green Pass base e rafforzato: cosa posso fare e come viaggiare?

    Green Pass base e rafforzato

    Green Pass base e rafforzato: cosa posso (e non posso) fare? Come viaggiare?

    Dal 06 Dicembre 2021 entra in vigore il super Green Pass: scopriamo cosa cambia nel modo di viaggiare in Italia.

    Green Pass base e rafforzato

    ATTENZIONE: LEGGI L’ULTIMO AGGIORNAMENTO SULLE APPLICAZIONI DEL SUPER GREEN PASS DEL 10/01/2022

    06 Dicembre 2021 – Green Pass base e rafforzato, super Green Pass, Covidfree, tamponi, terza dose…siamo tutti subissati da termini e concetti che fino a qualche mese fa non esistevano ed è più che normale avere qualche dubbio ed incertezza.

    Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di capire cosa cambia nella nostra vita di tutti i giorni e soprattutto nel nostro modo di viaggiare. Lo sai che puoi continuare a  visitare le nostre meravigliose città italiane anche e solo con il Green Pass base?

    GREEN PASS BASE E RAFFORZATO: LA DIFFERENZA. Prima di tutto, ti ricordiamo la differenza tra le due certificazioni: il Green Pass rafforzato (o super Green Pass) si ottiene solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19, mentre il base viene dato anche con l’esito negativo di un tampone, che può essere molecolare e antigenico rapido, quindi anche quello che si può fare in farmacia.

    Il nuovo sistema, introdotto dal 6 Dicembre 2021, tiene in considerazione anche il colore della zona in cui ci si trova (bianca, gialla, arancione o rossa), colore che viene definito in base all’andamento della situazione pandemica.

    Lo sai che puoi continuare a visitare le nostre meravigliose città italiane anche e solo con il Green Pass base?

    Green Pass base e rafforzato

    ALBERGHI: la normativa prevede che si possa soggiornare in qualsiasi albergo italiano anche se solo in possesso di Green Pass base, anche in caso di zona rossa.

    RISTORANTI: le attuali limitazioni, in vigore fino al 15 Gennaio 2022, consentono il consumo al chiuso solo a chi è in possesso di Green Pass rafforzato. Ma se consumi il pasto nel ristorante dell’albergo in cui soggiorni, è sufficiente il Green Pass base. 

    PARCHI DIVERTIMENTO E MUSEI:  in zona bianca e in zona gialla per l’accesso è sufficiente il Green Pass base. In zona arancione sarà invece richiesto il Super Green Pass.

    IMPIANTI SCIISTICI: puoi sciare e avere libero accesso a impianti di risalita, funivie, cabinovie e seggiovie con il Green Pass base. Unica eccezione in caso di zona arancione, in cui sarà necessario avere il Green Pass rafforzato.

    CENTRI BENESSERE: puoi tranquillamente trascorrere una giornata o un week-end benessere con il solo Green Pass base. Sarà invece richiesto il rafforzato per le attività al chiuso (anche all’interno di strutture ricettive) e l’accesso a spogliatoi e docce in caso di zona arancione.

    CONGRESSI E FIERE: stesso discorso per l’accesso a fiere e congressi. Sufficiente il Green Pass base in zona bianca e gialla, necessario invece il rafforzato in zona arancione.

    TRASPORTI: Green Pass base obbligatorio su aerei, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale. Nelle zone arancioni o rosse invece servirà il Green Pass rafforzato.

    Puoi soggiornare e consumare i pasti in un albergo anche solo con il Green Pass base.

    Green Pass base e rafforzato

    Alcune attività saranno riservate solo ai possessori di Green Pass rafforzato: cinema, teatri e sale concerto, discoteche, feste e cerimonie pubbliche, stadi, ristoranti al chiuso (esclusi quelli all’interno di un albergo, per gli ospiti dell’hotel). Queste limitazioni sono valide fino al 15 Gennaio 2022 per la zona bianca e continueranno a restare in vigore anche dopo tale data nelle zone gialle o arancioni.

    it_IT