Vai al contenuto
Home » In vacanza con l’amico a 4 zampe

In vacanza con l’amico a 4 zampe

    In vacanza con l'amico a 4 zampe

    In vacanza con l'amico a 4 zampe

    Scopri i consigli utili per un viaggio sereno!

    vacanza con l'amico a 4 zampe

    Chi ha un cane sa bene che non si tratta solo di un animale, ma di un vero e proprio membro della famiglia. Tanto che, quando arriva il momento di pianificare il prossimo viaggio, non si può fare a meno di pensare anche alle sue esigenze. Ecco per te alcuni consigli utili per andare in vacanza con l’amico a 4 zampe.

    • In generale, qualunque sia il mezzo di trasporto prescelto, prima di affrontare un lungo percorso, è meglio abituare gradualmente l’animale a viaggiare con te.
    • Tieni sempre a portata di mano acqua, cibo e le relative ciotole.
    • Se vai in un posto freddo, non dimenticare una coperta anche per loro.
    • Fai partire il tuo cane a stomaco vuoto.
    • Ricordati di portare sempre con te i suoi documenti (libretto veterinario delle vaccinazioni e iscrizione all’anagrafe canina).
    • Porta con voi qualcosa a lui familiare (un giochino, la sua coperta preferita…)

    L’animale deve sempre indossare un collare ed una targhetta identificativa con i dati del proprietario. Porta con te anche guinzaglio e museruola.

    Se stai programmando un viaggio all’estero, informati preventivamente e per tempo debito su quali certificati sanitari saranno richiesti e sulle eventuali quarantene previste nel luogo di arrivo.

    Auto, treno traghetto, aereo: ecco tutti i consigli per la tua vacanza con l'amico a 4 zampe.

    Se viaggiate in AUTO

    • Per quanto possa sembrare banale dirlo, non lasciare mai il tuo cane chiuso dentro: la temperatura interna in estate può raggiungere i 70° anche con il finestrino abbassato e l’auto all’ombra, così come in inverno con temperature particolarmente rigide il tuo caro amico rischierebbe l’assideramento.
    • Applica delle tendine parasole ai vetri in modo che il tuo amico rimanga all’ombra
    • I cani che viaggiano in auto hanno bisogno di sgranchire le zampe e bere almeno ogni due ore, quindi prevedi soste frequenti.
    Non lasciare che il tuo cane sporga la testa dal finestrino durante il viaggio, potrebbe prendere colpi d’aria e rischiare mal d’orecchie e otiti.

    Se viaggiate in TRENO
    Evita scompartimenti particolarmente affollati che potrebbero innervosire il tuo amico.

    Se viaggiate in TRAGHETTO
    • Se il tuo quattro zampe deve stare recluso nel canile di bordo, presente su alcuni traghetti, vai  spesso a trovarlo per rassicurarlo e tenergli compagnia.
    Non lasciarlo chiuso in auto nel garage della nave, la temperatura in stiva è molto alta!

    Se viaggiate in AEREO
    Copri il trasportino del tuo amico con un panno al fine di ridurre al minimo l’agitazione conseguente agli eccessivi rumori e stimoli.

    Se Fido soffre di mal d’auto, mal di mare o mal d’aria chiedi consiglio al veterinario per la somministrazione di eventuali farmaci specifici.

    dog-g6000fb658_1280

    Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.

    Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.

    it_IT