Vai al contenuto
Home » Viaggi più semplici dal 1° Marzo 2022: ecco le nuove norme.

Viaggi più semplici dal 1° Marzo 2022: ecco le nuove norme.

    Viaggi più semplici dal 1° Marzo 2022: ecco le nuove norme.

    Per tutti gli arrivi in Italia dall'estero non sarà più necessaria la quarantena. Vengono soppressi anche i corridoi turistici e le liste dei Paesi: si potrà tornare a viaggiare nel mondo!

    Nuove norme dal 1° marzo

    24 Febbraio 2022 – Nuove norme dal 1° Marzo per i viaggi. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza, in vigore dal 01/03/2022, in base alla quale da quella data cessano di applicarsi le misure previste dalle ordinanze del Ministro della salute 28 settembre 2021, 22 ottobre 2021, 14 dicembre 2021 e 27 gennaio 2022.

    In poche parole, dal 1° marzo cessano le ordinanze sui corridoi turistici (28 settembre 2021 e 27 gennaio 2022) e le ordinanze relative alle liste dei Paesi (22 ottobre 2021 e 14 dicembre 2022).

    Si potrà finalmente tornare a viaggiare nel mondo.

    Nuove norme dal 1° Marzo per l'ingresso in Italia. Stop alla quarantena per gli arrivi dai Paesi extra-europei.

    Nuove norme dal 1° marzo

    L’ordinanza stabilisce anche che dal 1° Marzo per i cittadini extraeuropei valgono le regole già in atto per quelli europei, indipendentemente dal Paese di provenienza. Per l’ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del Green Pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.

    Dal 1° Marzo le nuove norme per l’ingresso in Italia prevedono infatti che, in assenza di sintomi compatibili con COVID-19, il viaggiatore debba presentare a tutti coloro che siano autorizzati a effettuare i controlli:

    1. Passenger Locator Form (o dPLF) debitamente compilato, in versione digitale o cartacea (in caso di impedimenti tecnologici)
    2. Certificato Digitale UE/Green Pass di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 con vaccino autorizzato dall’EMA (o certificato equivalente), o
    3. Certificato Digitale UE /Green Pass rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 e cessazione dell’obbligo di isolamento (o certificato equivalente), o
    4. Certificato Digitale UE/Green Pass o certificato equivalente rilasciato a seguito di test molecolare o antigenico condotto con tampone e risultato negativo (test molecolare da effettuare nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia, test antigenico da effettuare nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia).

     

    Il Passenger Locator Form dPLF (punto 1) è sempre necessario. In caso di mancata compilazione del dPLF, può essere negato l’imbarco.

    I documenti ai punti da 2 a 4 sono alternativi tra loro. In caso di mancata presentazione di uno di questi documenti, l’ingresso in Italia è consentito solo a condizione di sottoporsi a 5 giorni di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria seguiti da test molecolare o antigenico.

    Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare il sito Viaggiare Sicuri.

    Queste norme si applicano anche ai cittadini italiani di rientro da una vacanza all’estero e semplificano sicuramente le possibilità di viaggiare. 

    it_IT