Vai al contenuto
Home » Viaggiare senza passaporto? Scopri dove si può!

Viaggiare senza passaporto? Scopri dove si può!

    viaggiare senza passaporto

    Viaggiare senza passaporto? Scopri dove si può!

    Una lista di mete nel mondo e destinazioni esotiche a portata di...carta d'identità valida per l'espatrio!

    viaggiare senza passaporto

    15 Febbraio 2023 – Viaggiare senza passaporto. Probabilmente nelle ultime settimane hai sentito parlare del cosiddetto “caos passaporti“. Una situazione di incertezza e confusione riguardo al rilascio e al rinnovo dei passaporti causata da una serie di fattori concomitanti.

    In primis molti Italiani, a causa del blocco degli spostamenti imposto dalle disposizioni anti Covid-19 degli ultimi anni, si sono ritrovati con il passaporto scaduto. Se poi ci metti la Brexit, con il conseguente obbligo di passaporto per il Regno Unito, la recente riforma del sistema di rilascio dei documenti, la carenza di personale e le lunghe attese per gli appuntamenti, è chiaro come tutto ciò abbia portato a un aumento dei tempi di attesa per il rilascio e il rinnovo dei passaporti, causando frustrazione e preoccupazione tra tutti i viaggiatori che vorrebbero programmare al più presto una partenza.

    Al momento, gli sforzi delle Istituzioni sono concentrati sulla risoluzione di questa situazione per garantire che i cittadini possano ottenere il loro passaporto in modo tempestivo e senza problemi.

    Ma, nel frattempo, cosa ne dici di dare un occhio a quanti Paesi del mondo puoi visitare anche senza il passaporto? Potresti scoprire che, magari, per raggiungere la meta dei tuoi sogni basta la carta d’identità italiana!

    Ci sono infatti molti Paesi in Europa, ma anche oltreoceano, che puoi raggiungere semplicemente con un documento di identità valido per l’espatrio. E per essere sempre aggiornato in tempo reale su eventuali variazioni, ti consigliamo di consultare il sito Viaggiare Sicuri o di chiedere consiglio ai professionisti delle nostre agenzie!

    Viaggiare senza passaporto: scopri i Paesi dove puoi andare con la carta d'identità italiana valida per l'espatrio!

    viaggiare senza passaporto

    PAESI EUROPEI

    Puoi viaggiare in Europa senza passaporto, anche in aereo, portando con te la sola carta d’identità nazionale valida per l’espatrio, grazie agli accordi Schengen che permettono di spostarsi liberamente.

    Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia (incluse le bellissime Isole Lofoten per tutti gli amanti del freddo!), Polonia, Portogallo (incluse le selvagge Azzorre e Madeira!), Slovacchia, Slovenia, Spagna (incluse Baleari e Canarie), Svezia, Svizzera, Ungheria. Tutte destinazioni che puoi raggiungere facilmente e senza passaporto!

    Bulgaria, Cipro, Irlanda e Romania sono stati membri dell’Unione Europea ma fuori dall’Area Schengen: anche qui è sufficiente le carta d’identità valida per l’espatrio. 

    viaggiare senza passaporto
    Lanzarote, Canarie (Spagna) - Foto di Jorge Fernández Salas su Unsplash

    Lo sapevi che ci sono anche paradisi esotici e tropicali che puoi raggiungere senza passaporto?

    PAESI EXTRA-EUROPEI

    Non ci crederai ma c’è l’imbarazzo della scelta tra i Paesi nel mondo dove puoi viaggiare senza passaporto.

    Nel Nord Africa puoi raggiungere Tunisia ed Egitto. Attenzione che in Tunisia dovrai avere con te un voucher turistico che confermi le date di soggiorno e la prenotazione in hotel. In Egitto invece la carta d’identità valida per l’espatrio deve avere una validità residua superiore ai 6 mesi e in più dovrai presentare 2 foto tessera per il visto che verrà richiesto alle autorità di frontiera del paese al momento dell’arrivo.

    E se vuoi spingerti oltre Oceano, ci sono dei veri paradisi esotici e tropicali che potrai raggiungere solo con la tua carta d’identità italiana valida per l’espatrio. 
    Per esempio tutti i “Territori francesi” i cosiddetti Territori d’oltremare, ex colonie francesi. Guadalupa, Guiana Francese, La Reunion, Martinica, Mayotta, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Saint-Barthelemy, Saint-Pierre-et-Miquelon, San Martino, Terre Australi e Antartiche Francesi, Wallis-et-Fortuna.

    Ci sono poi le isole caraibiche dei Paesi Bassi: Aruba, Curacao e Sint Maarten.

    viaggiare senza passaporto
    Aruba, Caraibi

    E adesso hai deciso dove andare?!?

    Forse non pensavi che ci fossero così tante possibilità di viaggiare senza passaporto…se adesso non sai scegliere dove andare, contatta i nostri professionisti delle vacanze per qualche consiglio da esperto e per organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio!

    Ogni giorno i colori ci circondano e ci influenzano, suscitano in noi sentimenti ed emozioni e ancora più importante riflettono un nostro particolare stato d’animo.

    Abbiamo voluto giocare con i colori e le tante destinazioni nel mondo per divertirti e farti fare un “viaggio nei colori”, che ti farà scoprire la destinazione più adatta per il Tuo prossimo viaggio.

    it_IT